Creare linee di fuoco con photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,532
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous

    Creare linee di fuoco con photoshop



    Questo tutorial vi insengerà a creare delle linee di fuoco in 10 semplici passi. È richiesta una minima esperienza con Photoshop.


    01
    Per far si che il risultato abbia maggiore effetto è meglio scegliere una foto con un soggetto in azione e preferibilmente con tonalità scure o in bianco e nero (se tutte e due meglio!).

    Risultato:
    image


    02
    Apri la foto, dopodichè aprì la finestra dei Tracciati (Paths) cliccando su Finestra>Tracciati (Window>Paths) e poi clicca su "nuovo tracciato" (New Path), poi seleziona lo strumento penna (io consiglio lo strumento Penna a mano libera) premendo "P". Ora traccia un'idea di quella che sarà la principale linea di fuoco, fatti qualche proporzione e immagina per bene quello che andrai a fare. Le spirali fanno grande effetto!

    image


    03
    Ora comincia a creare il tuo percorso per il fuoco. Se non stai usando lo strumento penna a mano libera ma la penna normale, non preoccuparti se al primo colpo non ti viene ciò che speravi, utilizza i quadratini grigi per creare curve e linee a tuo piacimento.

    image



    04
    Ed eventualmente otterrai qualcosa simile a quello che c'è qua sotto. Per dare maggior effetto alle spirali di fuoco devi tener presente che alcune parti passano davanti al soggetto e altre dietro, in questo caso le spirali sono visibili quando sono davanti al braccio e alle gambe della modella e non si vedono quando sono dietro, perciò non perdere tempo a far sembrare più accettabili alcune parti quando le puoi semplicemente nascondere facendole passare dietro al soggetto ;)

    image



    05
    Ora che il tracciato è creato, seleziona un pennello di quelli standard rotondi, impostandogli durezza 0 (ovvero quelli con lo sfocato intorno) ma se hai qualcosa di meglio liberissimo di sceglierlo, impostagli la grandezza di 2 o 3 pixel e seleziona un colore arancione. Ora crea un nuovo livello cliccando su Livello>Nuovo>Livello (Layer>New>Layer) o più semplicemente CTRL+SHIFT+N e dategli il nome che volete, io consiglio FUOCO. Ora tornate nella finestra dei tracciati (paths) e selezionate il tracciato che abbiamo creato cliccandogli sopra, dopodichè selezionate il comando Riempi tracciato con pennello (Stroke Path with brush) cliccando il cerchiolino vuoto nelle iconcine in basso (vedi foto qua sotto)

    image


    06
    Ecco, ora il disegno sta prendendo forma. Non spaventatevi se nel vosto non vedete tutte quelle scintille come nell'immagine: quelle servono a dare l'idea di movimento della linea di fuoco, si possono ottenere tranquillamente usando lo strumento clona e clonando piccoli pezzetti a caso con lo stesso pennello con cui avete creato la linea, oppure se avete qualche altro pennello che può dargli un effetto simile siete liberissimi di usarlo.

    07
    Ora bisogna nascondere le parti che andranno dietro al soggetto. Strumento: A piacere. io consiglio la gomma ma lascia dei bordi troppo netti perciò se usate la gomma, mettete l'opacità al 100%, un pennello piccolo, zoomate il più possibile sulla zona che divide ciò che dovete cancellare da ciò che deve restare visibile, dopodichè magari date qualche colpetto di strumento sfoca o fate un pò come volete.

    08
    Selezionate il livello FUOCO e cliccate su Livelli>Stile livello>Opzioni di fusione (Layer>Layer Style>Bending Options) e qua potete seguire le impostazioni visualizzate nelle immagini seguenti per ottenere un risultato molto simile a quello della foto iniziale, oppure potete giocare a vostro piacere coi valori, non si sa mai che magari viene fuori qualcosa di ancora meglio!

    image


    09
    Duplicate il livello FUOCO, cliccate su Livell>Stile Livello>Opzioni di fusione e nel primo comando di menù a tendina scegliete la voce Sovrapponi (Overlay). Ora recatevi nella palette dei livelli e selezionate il livello copia di FUOCO, cliccate sulla freccetta che sta accando al tastino "fx" alla destra del livello selezionato, vi si aprirà un menù ad albero sotto al livello selezionato con le icone a forma di occhio di fianco. Cliccate in modo da farle sparire sull'icona ad occhio delle voci Ombra interna (inner shadow) e bagliore interno (inner Glow) in modo da lasciare visibile solo il bagliore esterno (Outer Glow)

    image


    10
    Ora doppio click sulla voce Bagliore esterno (Outer Glow) del livello copia di FUOCO e impostate questi valori

    image


    CONCLUSIONE...
    ... passaci un pò di tempo e divertiti a modificare i parametri a tuo piacimento, aggiungere effetti eccetera per ottenere risultati spettacolari cme questo

    image


    Piccolo trucchetto: per un effetto differente fai un'altra copia del livello FUOCO, poi Filtro>distorsione>Effetto Onda (Filter>Distort>wave) e modifica un pò i parametri, poi gioca un pò con le opzioni di fusione impostano comunque la modalità a sovrapponi come spiegato nel passo 09, pasticcia un pò con l'opacità e la luminosità e il gioco è fatto...
    Divertitevi!

    Fonte: anothera

     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2010, 15:32   1040 views
  Share  
.